Si parte dalla nostra baita che è ancora buio con il pullman organizzato dagli Alpini di Torrevilla, in cui hanno trovato posto anche alcuni amici di Cremella e Cassago. Per cause varie, del Gruppo di Barzanò, non siamo in molti questa volta, ma altri ci raggiungeranno in automobile.
Dopo una sosta rifocillante in un'area di servizio dell'autostrada, il pullman ci lascia sul lungomare di Genova, affollato di Alpini in arrivo da ogni parte del Paese.
Il cielo non promette nulla di buono, ma questo non ci impedisce una piacevole visita turistica al centro della città. Dallo storico Palazzo Ducale alla cattedrale di San Lorenzo, da Porta Soprana con la vicina casa di Cristoforo Colombo alla piazza De Ferraris e la sua fontana, dalla Chiesa del Gesù con i dipinti di Rubens fino ad altri luoghi di indubbio interesse storico.
![]() |
![]() |
L'ammassamento ci richiama presso gli amici della Sezione di Lecco, e verso le 14, accompagnati dal suono dei nostri gruppi musicali, inizia la lunga sfilata per le vie della città ligure sotto una leggera pioggia che non ci abbandona per tutta la manifestazione ma che non sarà capace di spegnere il nostro entusiasmo e la nostra voglia di partecipare. Indomite come noi, due ali di folla festante ci sostengono e applaudono per tutto il percorso.
![]() |
![]() |
Alla fine della sfilata, in attesa della partenza, una passeggiata sul lungomare è d'obbligo per godere del profumo e del suono delle onde che si infrangono spumeggiando sugli scogli.
Nel tardo pomeriggio ci siamo ritrovati per fare ritorno verso casa, non prima di una piacevole sosta in un ristorante di Novi Ligure, per una cena in compagnia che ha chiuso la bella giornata.
Il rientro del pullman, a notte inoltrata, tra le case di Torrevilla e Barzanò, è stata l'occasione per darci appuntamento alla prossima Adunata Nazionale, che si svolgerà nel 2027 nella città di Brescia.
Un filmato con foto e video della nostra partecipazione all'Adunata è disponibile_QUI











