Gruppo Alpini di Barzanò

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Messaggio
  • Direttiva Europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza i cookie per gestire la navigazione, le autenticazioni e altre funzioni minori. Sfogliandolo, accetti che i cookie vengano utilizzati sui tuoi dispositivi.

    Visualizza Direttiva

Home L'Alpino Informa Le Iniziative Adunata nazionale di Udine

Adunata nazionale di Udine

E-mail Stampa

Appello prima dell'alba presso la baita alpina di Barzanò, con noi ci sono alcuni amici del gruppo di Ello, tutti pronti per la novantaquattresima Adunata nazionale.
Il pullman, dopo una breve sosta in autostrada, prosegue per Padova, dove abbiamo in programma una visita guidata alla Cappella degli Scovegni. Chiesa che ospita un noto ciclo di affreschi di Giotto dei primi anni del XIV secolo, considerato uno dei capolavori dell'arte occidentale. Più tardi, attraversando a piedi il centro storico della città, raggiungiamo la basilica di sant'Antonio e il vicino Prato della Valle.
Pranzo in un tranquillo piazzale vicino al nostro pullman, un momento piacevole, allietato da una bella giornata di sole.
Nel pomeriggio arriviamo al nostro hotel a Iesolo, dove una serena passeggiata sulla spiaggia o tra le vie del lungomare, sarà da aperitivo alla nostra cena conviviale in hotel.
Il mattino seguente, dopo le foto di gruppo con amici e famigliari, tutti a Udine per la sfilata.

udine01 udine02

L'assessore ed Alpino Giovanni Sironi, con la fascia tricolore, fa le veci del sindaco in rappresentanza dei cittadini di Barzanò.
Le cattive previsioni meteo purtroppo si avverano in pieno. L'adunata si svolge sotto una pioggia leggera ma insistente, che però non riuscirà a fiaccare il nostro entusiasmo e la gioia di stare insieme per le vie di Udine. Quasi centomila alpini hanno attraversato, per tutta la giornata, il centro storico della cittadina friulana, applauditi da una folla che ha fatto da corona a tutto il percorso, per niente intimorita dal cattivo tempo.

Alla fine del corteo ci si ritrova tutti al pullman e si riparte. Dopo alcuni chilometri un copioso spuntino al coperto ha fatto da prologo al ritorno verso Barzanò, dove all'arrivo presso la baita, ci siamo dati un arrivederci alla prossima Adunata nazionale di Vicenza 2024.

Un filmato con foto e video della nostra partecipazione all'Adunata è disponibile QUI

Ultimo aggiornamento Mercoledì 17 Maggio 2023 07:59  

Produzioni

Libro 85

Libro 90

Prossima Adunata

2017-treviso