Dopo avere rimandato per due anni l'attesa adunata, finalmente sabato 22 e domenica 23 ottobre, si è svolto a Lecco il Raduno del 2° Raggruppamento. Le circostanze hanno voluto che questo evento si svolgesse proprio nel Centenario di Fondazione della nostra Sezione, cento anni di storia e di spirito alpino dei 71 Gruppi che formano la Sezione di Lecco.
Dopo gli onori ai Gonfaloni e al Labaro dell'Associazione Nazionale Alpini e i saluti delle Autorità, migliaia di alpini provenienti dall'Emilia-Romagna e da tutta la Lombardia hanno sfilato domenica per le vie di Lecco sotto un cielo minaccioso che non ha impedito a due ali di folla, numerosa ed entusiasta, di salutare e applaudire il corteo.
Un folto gruppo di Alpini di Barzanò, anche alla presenza del sindaco, non hanno voluto mancare alla cerimonia e alla sfilata. Altri membri del nostro gruppo si sono impegnati per due giorni nel servizio d'ordine e per l'organizzazione dell'importante evento che ha coinvolto tutta la città di Lecco, evento reso possibile dal lavoro e dall'impegno di numerosi Alpini della Sezione.
È stato offerto alla città, soprattutto con il passaggio del lungo corteo, un momento emozionante e indimenticabile che raramente a molti è dato di vedere, suscitando orgoglio e commozione per quei valori di unità, fratellanza e solidarietà che da sempre sono patrimonio delle Penne Nere.
Alla fine della sfilata il testimone è passato alla città di Lodi, che nel 2023 organizzerà il prossimo raduno del Raggruppamento.