Nella serata di venerdì 1° luglio, gli Alpini di Barzanò, le autorità comunali e tanti cittadini, si sono stretti commossi alla moglie di Claudio Cappelli Valeria Beretta e alla figlia Stella, ai genitori Massimo e Rosa e agli altri famigliari, nel ricordo del concittadino tragicamente scomparso sei anni fa.
In viaggio di lavoro in Bangladesh, Cappelli era stato ucciso la notte del 1° luglio 2016, insieme ad altri 21 civili tra cui otto italiani, quando un gruppo di terroristi vicini all'Isis aprì il fuoco all'interno del ristorante Holey Artisan Bakery situato nel quartiere diplomatico di Dacca.
La commemorazione si è svolta presso l'opera scultorea luminosa che sorge dove l'amministrazione barzanese aveva deciso di intitolare una strada all'imprenditore. Ristrutturata per l'occasione, la piccola arteria che va da piazza fratelli Besana verso piazza mercato è chiamata dunque "Vicolo Claudio Cappelli, in ricordo delle vittime del terrorismo", in memoria non soltanto dell'imprenditore barzanese, ma di tutti coloro che perirono in quell'attentato terribile e inaspettato.
Dopo il discorsi del sindaco e il ricordo dei parenti, un breve concerto ha chiuso la toccante cerimonia. I partecipanti si sono poi portati verso la chiesa parrocchiale di San Vito per la messa di suffragio.
(Le foto sono tratte dal profilo Facebook del Comune di Barzanò)